Nasce il 9 aprile 1960 a Casale Monferrato (Alessandria) e inizia a lavorare molto giovane al giornale locale Il Monferrato occupandosi prevalentemente di politica e di economia. Nello stesso periodo ha esperienze nelle radio locali (RadioEco91).

Nel 1989 si trasferisce a Milano. Dopo una breve esperienza in una casa editrice di riviste di settore è assunta in Mondadori. Lavora a Tempo Donna, Fortune Italia e a Donna Moderna dove – con la qualifica di inviato – si occupa prevalentemente di temi sociali (povertà, sfruttamento e lavoro minorile, Terzo Mondo, guerre e loro conseguenze, economia solidale). Firma reportage da Paesi come Bosnia (negli anni della guerra dei Balcani), Albania, Kosovo, Iraq, Brasile, Congo, India, Nepal, Cuba, Ucraina, Russia, Stati Uniti, e da altri Paesi europei e del nord Africa. Segue numerose missioni di pace dell’esercito italiano. Organizza campagne di sostegno a progetti promossi dalle Nazioni Unite e da Organizzazioni non governative. Coordina la sezione dedicata al tema “Etica e giornalismo” nell’ambito del master di giornalismo organizzato da Arnoldo Mondadori.

Vicedirettore di Donna Moderna dal 2013, è docente al corso per giovani aspiranti giornalisti a H–Farm (incubatore di startup e centro di innovazione a  Roncade – Treviso) e al corso di giornalismo dell’Università cardinal Colombo di Milano.

Dal 1° settembre 2017 è condirettore del sito di informazione quotidiana Alganews (Alganews.it). E collabora con diversi giornali.

È autrice dei libri: “Memorie” edito dal Comune di Casale Monferrato (biografia di una deportata ad Auschwitz, 2000) e “L’altra faccia della Terra” (Mondadori Strade Blu, 2011) che ha realizzato passando sei mesi nelle missioni di Medici senza Frontiere in Pakistan, Haiti, Guatemala, Malawi, Lampedusa, Ucraina.

È giornalista pubblicista dal giugno 1981 e giornalista professionista dal gennaio 1991.

Ha un blog: www.monicatriglia.it.